L’impatto della tua azienda viene definito "carbon footprint" o "impronta di carbonio" ed è calcolato utilizzando come unità di misura le tonnellate di co2 emesse dall'impresa durante l'attività produttiva.
Sostenibilità significa innanzitutto impatto ambientale e pertanto un'azienda deve conoscere l'entità della propria impronta; il primo passo è effettuare un calcolo preciso delle sue emissioni.
CALCOLO DELLA
CARBON FOOTPRINT
MISURIAMO LE TUE EMISSIONI
Lo possiamo fare noi senza costi aggiuntivi oppure puoi affidarti ad un tuo consulente di fiducia.
Es: Scope 1 (emissioni dirette) + Scope 2 (emissioni indirette) = 30 tn co2
DEFINIAMO UN
OBIETTIVO
SCEGLIAMO UN’AREA DI RIFORMA
Per ogni ettaro di olivo o bosco riformato potrai beneficiare, a seconda delle condizioni del terreno, da un minimo di 15 ad un massimo di 20 tonnellate di carbonio compensate a credito..
Es: 30 tn co2 = 2 ha di oliveta da riformare
Conoscendo l’entità del tuo impatto potremo definire insieme, secondo il tuo bisogno, un obiettivo di compensazione parziale o totale delle emissioni. Identificheremo un’area agricola abbandonata (oliveto o bosco) con un’estensione tale da garantire un sequestro pari alle tonnellate di carbonio stabilite dal tuo piano e procederemo alla sua riforma.
L’area potrà essere in Toscana oppure vicino alla tua azienda: la scegliamo insieme.
Grazie a questo intervento l’area riformata incrementerà la sua capacità di sequestro tornando ad essere in regime di scambio positivo con l’atmosfera. Meno carbonio emesso, più carbonio sequestrato e tutto grazie al tuo supporto.
AZZERA L’IMPATTO
COMPENSA LA TUA CO₂
Questo scambio positivo potrà compensare lo scambio negativo della tua azienda, totalmente o solo in parte a seconda dei tuoi obiettivi di sostenibilità.
Es: 2 ha di oliveta = 15 co2 sequestrate x 2= 30 Tn Co2
REPORT DI
SOSTENIBILITÀ
DOCUMENTIAMO IL TUO
SEQUESTRO
Grazie a rilevamenti iniziali e finali delle condizioni dell’area di riforma (foto, rilevamenti satellitari, mappe e particelle catastali, identificazione con sistema RFID delle piante, referti e asseverazioni di parti terze) al monitoraggio e alla tracciabilità di tutte le fasi dell’intervento di bonifica, Semia garantisce trasparenza ed affidabilità ai propri risultati.
Al termine del primo periodo verrà fornito un Report finale, descrittivo di tutte le fasi del processo e comprensivo di tutta la documentazione necessaria per asseverare l'effettività del sequestro effettuato.
Al Report potranno essere aggiunti documenti che, in via volontaria, documenteranno in modo ulteriormente dettagliato le attività svolte; si tratta di Asseverazioni di un EGE, Asseverazioni di uno studio di agronomia e da uno studio di ingegneria ambientale che garantiscono la correttezza e l’affidabilità dei dati raccolti.
Potrai utilizzare il report all’interno del tuo bilancio di sostenibilità che potremo aiutarti a redigere nel caso tu ne abbia necessità.
Raccontare il tuo impegno è importante per incoraggiare altri a fare lo stesso, per migliorare la consapevolezza di tutti verso un nuovo approccio alla sostenibilità.
Aiuta le persone a scegliere meglio i prodotti o i servizi che acquista in base al loro impatto sul pianeta, e ad orientare le abitudini dei consumatori a premiare chi si impegna per un futuro sostenibile.
COMUNICA LA TUA
SOSTENIBILITÀ
RACCONTA IL TUO IMPEGNO
Non sai come fare e a chi affidare questo compito?
Non ti preoccupare pensiamo a tutto noi.